Nicola Del Basso

Home

Tecnica

... Nicola Del Basso è già noto nelle cronache d'arte in molte contrade di italia. E stato allievo di maestri insigni del liceo Artistico e dell'Accademia di Belle Arti di Napoli dove insegna disegno. Ha sentito la pittura fin dall'adolescenza, quella sua adolescenza di cui traspare ancora il candore sui volti dei fanciulli e ragazze che egli, di frequente ama riprodurre pur nella sua arte matura.

Nello scorcio di tempo che va dal '75 in poi, Del Basso ha raccolto consensi di critica e successi lusinghieri ovunque sia apparsa la sua opera. Egli non si inserisce in alcuna corrente ufficiale; attinge molto dall'antico che riesce ad esprimere in linguaggio moderno. La nota predominante nel temperamento del pittore, esente da problematiche cerebrali, è la vena versatile che gli consente di trasferire sulle tele in sobrietà di tinte, il candore e la semplicità della sua anima d'artista. G. Minieri

...A tanta tenuità, il pittore è giunto seguendo una strada di continua e sincera ricerca. Oggi la pittura di Del Basso è carica di interesse e di indubbia maturità e il figurativo emerge sempre in chiave stilizzata ed estremamente sintetica.

Disegno asciutto, semplice, e colori essenziali e sempre filtranti: questa è la chiarezza delle tele di Del Basso. Spira quasi un aria d'innocenza da questi quadri luminosi, soffici, la visione serena della composizione offre un'intonazione dolce ed insolita al discorso del pittore. Del Basso non impone difficoltà concettuali al fruitore in quanto, procedendo in senso edulcorato e purificando il proprio mondo poetico le sue composizioni restano fuori da ogni tipo d'angoscia e incomunicabilità.

In Del Basso restano tenaci i legami che collegano la natura alla poetica dell'immagine. La costruzione pittorica delle figure si mantiene su di un piano di estrema pulitezza. C.Calvanese